Insegnare Storia, Geografia e Italiano con la Flipped Classroom

Capovolgere la classe per stimolare l’interesse e la partecipazione degli alunni nelle ore di Italiano, Storia e Geografia. La Flipped Classroom è un approccio didattico che si presta alla progettazione di attività didattiche coinvolgenti, inclusive e finalizzate all’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali. Obiettivo del corso sarà portare questa metodologia all’interno della didattica quotidiana di queste tre discipline.

Formatore

Ugo Tramontano

Ugo Tramontano

Docente di Lettere e formatore. Esperto di tematiche legate alla gestione della classe e all’inclusione. Ha lavorato presso l’Istituto sperimentale Rinascita-Livi di Milano, presso il quale si è occupato soprattutto di nuove tecnologie applicate alla didattica, di percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione. Per Deascuola ha progettato le attività Flipped Classroom per il nuovo corso di Storia Cambia il mondo, DeAgostini 2021.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Durata - 15 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore e mezza ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attività e studio individuale con restituzione finale da parte del formatore

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

La Flipped Classroom

  • Modello teorico e progettazione di attività nella Flipped Classroom
  • Che cosa è l’apprendimento e come funziona l’apprendimento multimediale: le Linee guida di Richard Mayer
  • Attività pratica: progettare un’attività in modalità capovolta

Il video didattico

  • Il video didattico: scegliere e creare video coinvolgenti ed efficaci
  • Dalla registrazione dello schermo alla piattaforma video: Screencastify, Loom, Prezi video, Youtube, Flipgrid, Biteable
  • Attività pratica: scegliere un video didattico e preparare un’attività

L’organizzazione e la gestione di un’attività

  • Il gruppo cooperativo per motivare l’apprendimento: progettare un’attività
  • Il gruppo cooperativo e il compito autentico
  • Attività pratica: progettare un compito autentico

Osservare e valutare un’attività

  • Promuovere valutazione e autovalutazione con griglie di osservazione
  • Rubric, Checklist, Rubric e Portfolio
  • Promuovere inclusione e partecipazione: interattività e feedback
  • Attività pratica: realizzazione di una griglia di osservazione, Rubric o Checklist

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Dopo una prima parte di presentazione dei contenuti teorici, l’incontro procederà con esercitazioni pratiche e possibili lavoro di gruppo in base al numero di partecipanti.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.