Insegnare senza farsi male - IC Cantù 1 (CO)

Dove finisce il ruolo di insegnante, e dove inizia un carico emotivo destinato a pesare sull’insegnante e sull’alunno? Qual è la nostra modalità preferita nell’entrare in relazione e nell’offrire aiuto? Attraverso le riflessioni proposte sulla relazione educativa e sullo sviluppo dell’identità del bambino e dell’adolescente, sarà possibile comprendere come il carico emotivo e di lavoro del docente abbia impatti diversi a seconda delle diverse strutture di personalità sul quale grava. Saranno offerti modelli e spunti di riflessione su come sia possibile porsi nelle relazioni di insegnamento mantenendo energia e nutrimento per garantire una esperienza relazionale sana.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Durata

12 ore

  • 4 webinar sincroni in diretta da 2 ore ciascuno
  • 4 ore di studio individuale

Contenuti

Aiuto come scelta e aiuto come necessità

  • Professioni educative e professioni di aiuto: rischi simili e differenze
  • Burn out: quando l’aiuto diventa eccessivo
  • La prevenzione dello stress in classe
  • Aspetti di consapevolezza necessari al buon educatore

La competenza emotiva del docente e dell’alunno

  • Il diritto di sentire dell’essere umano
  • L’ansia del docente, l’ansia dell’alunno
  • Le capacità rassicuranti dell’adulto
  • La rabbia come opportunità educativa

“Non sono d’accordo”: la strutturazione dell’identità nel bambino e nell’adolescente

  • La formazione del copione di vita e del sistema di riferimento interno
  • L’autostima come dono sociale
  • Il ruolo dell’adulto nella costruzione dell’identità
  • L’identità del docente e i ruoli disfunzionali nella relazione educativa

Garantire una buona esperienza relazionale

  • Alunno e docente: due storie personali che si incontrano e a volte si scontrano
  • La responsabilità personale nel conflitto
  • Identificare le proprie situazioni elastico in classe
  • La prevenzione dello stress del docente e la consapevolezza di sé

Formatore

Gaetano Cotena

Gaetano Cotena

Psicologo-Psicoterapeuta e docente di Scienze Umane. Autore di "Docente al centro" (UTET Università, 2025), “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023) e di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021). Si occupa da molti anni di formazione emotiva e relazionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.