Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo

ATTENZIONE

Dato il grande interesse riscontrato per questo evento e dal momento che non sarà disponibile la videolezione, abbiamo esteso la partecipazione anche a una diretta YouTube.

Iscriviti a questo evento per ottenere le indicazioni. 

Trattandosi di una piattaforma non tracciata, non sarà erogato l'attestato di partecipazione.

È sempre più evidente e pressante la necessità di educare l'alunno all'autocontrollo, alla gestione dell'emotività e alla esternazione dei propri bisogni e l'attuale sistema di selezione e formazione dei docenti non forma gli insegnanti sulle di competenze emotive e relazionali necessarie alla gestione dell'emotività in classe.

Un docente educa non solo quando spiega, ma soprattutto quando coglie le numerose opportunità educative che gli alunni propongono ogni giorno: quando il docente entra in classe e un alunno è arrabbiato con il docente dell'ora precedente, quando un alunno è in ansia per l'interrogazione, quando due studenti non sono d'accordo o confliggono. L'educazione non si svolge attraverso una lezione programmata a priori, attraverso la proiezione di slide o la lettura di contenuti, perché il terreno vero, quello fertile, dell'educazione è il terreno dell'imprevedibilità.

Questo terreno fertile è però anche un terreno rischioso, perché il docente entra in classe con tutti i suoi automatismi e con tutta la sua storia personale, sollecitata ogni giorno dalle 30 storie che ha davanti a sé, in classe.

Quali sono allora i bisogni di formazione di cui è necessario occuparsi per insegnare senza farsi male? Nel corso della conferenza Gaetano Cotena presenterà gli strumenti emotivi e relazionali necessari per fare educazione a scuola.

Nel corso del webinar Gaetano Cotena presenterà gli strumenti emotivi e relazionali necessari per fare educazione a scuola e si affronteranno i seguenti temi:

  • Il mondo emotivo a scuola: attacchi di panico, ansia, timidezza
  • Alunno e docente: due storie personali che si incontrano e a volte si scontrano
  • La prevenzione dello stress a scuola e la cultura di gruppo in classe.

Il webinar sarà erogato in occasione della "Giornata mondiale degli insegnanti", una ricorrenza che ha l'obiettivo di suscitare riflessioni sul ruolo, sulle sfide educative e le difficoltà che gli insegnanti affrontano quotidianamente.

Potrebbe interessarti ...

"L'insegnante che vorrei"

Chiediamo la tua collaborazione per far partecipare i tuoi studenti e le tue studentesse (della secondaria di I e II grado) a questo veloce sondaggio, volto a cogliere il loro vissuto e le loro aspettative.

Sarà interessante commentare i dati raccolti durante il webinar!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Gaetano Cotena

Gaetano Cotena

Psicologo-Psicoterapeuta e docente di Scienze Umane. Autore di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021) e di “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023). Si occupa da molti anni di formazione emotiva e relazionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.