Insegnare scienze: laboratorio, STEM e orientamento
Curiosità e incontro, sperimentazione e scambio
Esperimenti e attività STEM ma anche strumenti digitali, simulazioni di laboratorio, thinking routine e orientamento. Sarà l’occasione per sperimentare e confrontarsi sulle proposte didattiche presenti nei corsi Be curious e Meet science, proposte che coniugano ingaggianti pratiche laboratoriali hands on, con percorsi sperimentali strutturati e i più aggiornati strumenti multimediali a supporto della didattica delle scienze.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- STEM;
- didattica laboratoriale;
- attività interattive, simulazioni di laboratorio e materiali digitali integrati;
- thinking routine e podcast audio e video;
- apprendimento cooperativo, matematica e orientamento.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Massimo Bubani
Fisico teorico, insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, è formatore appassionato di didattica laboratoriale e collabora alla rete di Eratostene. Per Deascuola è autore di numerosi manuali di scienze rivolti alla scuola media, fra cui “Osservo e indago” (Garzanti Scuola 2026).

Michele Marcaccio
Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano. Coordina il Comitato Scuola BERGAMOSCIENZA. Per Deascuola è autore di numerosi manuali di scienze rivolti alla scuola media, fra cui “Osservo e indago” (Garzanti Scuola 2026).