La matematica per molti studenti e adulti è associata alla parola ‘regola’.
Da dove viene questa visione della disciplina?
Com’è usata la parola ‘regola’ nell’insegnamento?
Con quali conseguenze?
E come si concilia l’uso della parola ‘regola’ con l’esigenza di sviluppare competenze di problem solving e di far comprendere agli allievi la varia natura dei perché matematici?
Nel laboratorio approfondiremo questi temi, partendo da un’indagine svolta con docenti del primo ciclo.
Destinatari
Docenti di Matematica nella scuola secondaria di I grado
Formatrice

Rosetta Zan
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).