La Matematica a scuola viene percepita da molti come una materia lontana dalla realtà, di cui non si riesce a cogliere il senso, e soprattutto una materia non inclusiva, inutilmente difficile. Spesso a questa percezione si accompagna un forte disagio dell’allievo, che di fronte alle richieste dell’insegnante mette in atto comportamenti apparentemente irrazionali e manifesta emozioni negative come ansia e paura, ma anche rabbia e frustrazione.
Il corso intende fornire ai docenti strumenti teorici e operativi per prevenire e affrontare le difficoltà dell’insegnamento e apprendimento della Matematica, favorendo un insegnamento efficace e inclusivo di questa disciplina.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrici

Rosetta Zan
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Lucia Stelli
È stata docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I Grado. Ha svolto la funzione di tutor coordinatore nel corso di Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A059 ed è stata membro della CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica).
Durata - A partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Errori e difficoltà in Matematica: l’importanza dell’interpretazione
- Errori in matematica: dall’osservazione all’interpretazione
- Misconcetti e convinzioni
- Razionalità e linguaggio in matematica e nella vita quotidiana
L’atteggiamento positivo verso la Matematica come competenza
- Come riconoscere un atteggiamento negativo verso la Matematica
- Il ruolo dei problemi nella costruzione dell’atteggiamento verso la Matematica
- Strategie per favorire un atteggiamento positivo verso la Matematica
Insegnare Matematica tra regole e perché
- L’uso della parola ‘regola’ nell’insegnamento della Matematica
- I diversi tipi di perché in Matematica
- Il ruolo dei problemi per costruire concetti matematici
Il problema dei problemi: l’importanza della comprensione del testo
- Problemi scolastici e problemi reali: alcune differenze
- Possibili ostacoli alla comprensione di un problema
- Favorire la comprensione attraverso la formulazione del testo
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.