Insegnare Matematica nella Scuola Secondaria di I grado: riflessioni, strategie, proposte didattiche

La Matematica a scuola viene percepita da molti come una materia lontana dalla realtà, di cui non si riesce a cogliere il senso, e soprattutto una materia non inclusiva, inutilmente difficile. Spesso a questa percezione si accompagna un forte disagio dell’allievo, che di fronte alle richieste dell’insegnante mette in atto comportamenti apparentemente irrazionali e manifesta emozioni negative come ansia e paura, ma anche rabbia e frustrazione.

Il corso intende fornire ai docenti strumenti teorici e operativi per prevenire e affrontare le difficoltà dell’insegnamento e apprendimento della Matematica, favorendo un insegnamento efficace e inclusivo di questa disciplina.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni  o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatrici

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Lucia Stelli

Lucia Stelli

È stata docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I Grado. Ha svolto la funzione di tutor coordinatore nel corso di Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A059 ed è stata membro della CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica). 

Durata - A partire da 12 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Errori e difficoltà in Matematica: l’importanza dell’interpretazione

  • Errori in matematica: dall’osservazione all’interpretazione
  • Misconcetti e convinzioni 
  • Razionalità e linguaggio in matematica e nella vita quotidiana

L’atteggiamento positivo verso la Matematica come competenza

  • Come riconoscere un atteggiamento negativo verso la Matematica 
  • Il ruolo dei problemi nella costruzione dell’atteggiamento verso la Matematica
  • Strategie per favorire un atteggiamento positivo verso la Matematica

Insegnare Matematica tra regole e perché

  • L’uso della parola ‘regola’ nell’insegnamento della Matematica
  • I diversi tipi di perché in Matematica 
  • Il ruolo dei problemi per costruire concetti matematici

Il problema dei problemi: l’importanza della comprensione del testo

  • Problemi scolastici e problemi reali: alcune differenze 
  • Possibili ostacoli alla comprensione di un problema
  • Favorire la comprensione attraverso la formulazione del testo

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.