Insegnare Matematica nella scuola Primaria e secondaria di I grado: riflessioni, strategie, proposte didattiche - ICS Valperga (TO)

La Matematica a scuola viene percepita da molti come una materia lontana dalla realtà, di cui non si riesce a cogliere il senso, e soprattutto una materia non inclusiva, inutilmente difficile. Spesso a questa percezione si accompagna un forte disagio dell’allievo, che di fronte alle richieste dell’insegnante mette in atto comportamenti apparentemente irrazionali e manifesta emozioni negative come ansia e paura, ma anche rabbia e frustrazione. Il corso intende fornire ai docenti strumenti teorici e operativi per prevenire e affrontare le difficoltà dell’insegnamento e apprendimento della Matematica, favorendo un insegnamento efficace e inclusivo di questa disciplina.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado

Formatrice

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Durata - 12 ore

  • 4 incontri da 3 ore ciascuno

Contenuti

Errori e difficoltà in Matematica: l’importanza dell’interpretazione

  • Errori in Matematica: dall’osservazione all’interpretazione
  • Misconcetti e convinzioni
  • Razionalità e linguaggio in Matematica e nella vita quotidiana

L’atteggiamento positivo verso la Matematica come competenza

  • Come riconoscere un atteggiamento negativo verso la Matematica
  • Il ruolo dei problemi nella costruzione dell’atteggiamento verso la Matematica
  • Strategie per favorire un atteggiamento positivo verso la Matematica

Insegnare Matematica tra regole e perché

  • L’uso della parola ‘regola’ nell’insegnamento della Matematica
  • I diversi tipi di perché in Matematica
  • Il ruolo dei problemi per costruire concetti matematici

Il problema dei problemi: l’importanza della comprensione del testo

  • Problemi scolastici e problemi reali: alcune differenze
  • Possibili ostacoli alla comprensione di un problema
  • Favorire la comprensione attraverso la formulazione del testo

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 11 ottobre 2024 – 16.30/19.30
  • 30 ottobre 2024 – 16.30/19.30
  • 8 novembre 2024 – 16.30/19.30
  • 21 novembre 2024 – 16.30/19.30

Link webinar: meet.google.com/itf-njpm-erp