Insegnare le scienze con un approccio hands on

Tecniche di didattica e attività laboratoriali in ottica inclusiva e di competenze

 

Hands on” termine inglese che si può tradurre con "mani su" ma anche "mani dentro" o "mani in pasta" … indica un approccio informale e concreto. Le Indicazioni Nazionali del 2012, e la Circolare Ministeriale sulla certificazione delle competenze del 2015 invitano i docenti a rinnovare la loro azione didattica in campo scientifico mediante un approccio laboratoriale che accompagna gli alunni nel cammino verso le competenze.

Attraverso la sperimentazione diretta di tecniche ed attività su temi quali aria e acqua, il corpo umano, rocce e terremoti, chimica,  fisica, elettricità e magnetismo, gli insegnanti verranno guidati, con una lezione un po’ speciale, dentro il processo di acquisizione delle competenze.

Lo start sarà una concreta, originale e utile cassetta degli attrezzi sui temi elencati, la chiusura sarà un rilancio con un’attività “per competenze”, nel mezzo ci sta il bello dell’essere insegnante.

Obiettivi

  • Sperimentare originali tecniche didattiche ed attività sperimentali
  • Sviluppo delle competenze attraverso un approccio didattico "Hands on"
  • Prendere atto che la didattica per competenze è - per definizione - inclusiva

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I grado

Relatore

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze presso l’I.C. di Trescore Balneario (BG). Docente di Didattica della Biologia e della Chimica presso la Libera Università di Bolzano. Autore di testi scientifici per la scuola secondaria di primo grado. Formatore. Responsabile operativo e di progetto di laboratori legati al festival Bergamoscienza.

Programma

Prima sessione in presenza (laboratorio)

  • Presentazione delle attività e definizione del setting formativo
  • Attività sperimentali e tecniche di didattica relative ai temi scelti
  • Condivisione e riflessione sulla didattica per competenze in ambito scientifico

Seconda sessione in presenza

  • Insegnare e valutare per competenze: dal problem solving al compito autentico
  • Applicabilità della metodologia ad altre tematiche scientifiche