Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse teorico e pratico verso una serie di fattori psicosociali che possono determinare gli esiti di apprendimento e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori sono: i tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere e il concetto di sé scolastico. Il corso offre conoscenze e risorse pedagogiche utili alla promozione delle risorse psicosociali negli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti. A tal fine, il percorso presenta progetti, modelli, strumenti, strategie, attività, azioni, esperienze formative che possono ispirare il lavoro educativo e didattico degli insegnanti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore
Maurizio Gentile
Professore associato di "Didattica Inclusiva" presso l'Università LUMSA di Roma. Si occupa di "sviluppo professionale dei docenti", "ricerca scientifica in educazione", "innovazione didattica". Su questi temi, ha realizzato numerose ricerche, pubblicazioni e conferenze. Nel 2019 ha vinto il premio SIPED per il volume "Valutare per Apprendere" edito da DeA/UTET. Per la stessa casa editrice ha scritto insieme al collega Francesco Pisanu, "Insegnare Educando". È membro di associazioni e comitati scientifici a livello nazionale e internazionale.
Durata - 25 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
La personalità è sociale!
- Cinque tratti di personalità: coscienziosità, apertura mentale, gradevolezza, nevroticismo, estroversione
- Rendimento scolastico e tratti di personalità
- Attività di apprendimento e formazione della personalità
Il capitale psicologico
- Speranza, auto-efficacia, resilienza, ottimismo
- Il capitale psicologico come risorsa in tempo di crisi
- Educare a scuola il capitale psicologico: semplici gesti quotidiani, attività, esperienze formative
AAA, studenti autonomi cercasi
- Teorie della motivazione: attribuzioni causali, scopi di apprendimento e mentalità, motivazione intrinseca/estrinseca
- Il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
- Strategie per promuovere a scuola la motivazione ad apprendere
Alla ricerca di Nemo
- Definizioni e declinazioni del concetto di sé scolastico
- La relazione tra concetto di sé scolastico ed esiti scolastici
- Lo sviluppo del concetto di sé durante il percorso scolastico: strategie di insegnamento e ruolo di pari e adulti significativi
Metodologia di lavoro
- Incontri formativi operativi con il relatore
- Incontri di laboratorio di gruppo in cui i docenti verranno guidati nella progettazione delle attività da svolgere nelle classi
- I partecipanti potranno confrontarsi, condividere gli esiti dei lavori svolti e ricevere feedback da parte dei formatori
Prezzo
1.800 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.