Insegnare educando: promuovere le risorse psicosociali degli studenti

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse teorico e pratico verso una serie di fattori psicosociali che possono determinare gli esiti di apprendimento e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori sono: i tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere e il concetto di sé scolastico. Il corso offre conoscenze e risorse pedagogiche utili alla promozione  delle risorse  psicosociali negli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti. A tal fine, il percorso presenta progetti, modelli, strumenti, strategie, attività, azioni, esperienze formative che possono ispirare il lavoro educativo e didattico degli insegnanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Maurizio Gentile

Maurizio Gentile

Professore associato di "Didattica Inclusiva" presso l'Università LUMSA di Roma. Si occupa di "sviluppo professionale dei docenti", "ricerca scientifica in educazione", "innovazione didattica". Su questi temi, ha realizzato numerose ricerche, pubblicazioni e conferenze. Nel 2019 ha vinto il premio SIPED per il volume "Valutare per Apprendere" edito da DeA/UTET. Per la stessa casa editrice ha scritto insieme al collega Francesco Pisanu, "Insegnare Educando". È membro di associazioni e comitati scientifici a livello nazionale e internazionale.

Durata - 25 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta per un totale di 9 ore

cOnline_Attivita_didattica

9 ore di attività: il formatore darà ai partecipanti un’attività di gruppo da svolgere e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto

cOnline_Attivita_didattica

7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

La personalità è sociale!

  • Cinque tratti di personalità: coscienziosità, apertura mentale, gradevolezza, nevroticismo, estroversione
  • Rendimento scolastico e tratti di personalità
  • Attività di apprendimento e formazione della personalità

Il capitale psicologico

  • Speranza, auto-efficacia, resilienza, ottimismo
  • Il capitale psicologico come risorsa in tempo di crisi
  • Educare a scuola  il capitale psicologico: semplici gesti quotidiani, attività, esperienze formative

AAA, studenti autonomi cercasi

  • Teorie della motivazione: attribuzioni causali, scopi di apprendimento e mentalità, motivazione intrinseca/estrinseca
  • Il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
  • Strategie per promuovere a scuola la motivazione ad apprendere

Alla ricerca di Nemo

  • Definizioni e declinazioni del concetto di sé scolastico
  • La relazione tra concetto di sé scolastico ed esiti scolastici
  • Lo sviluppo del concetto di sé durante il percorso scolastico: strategie di insegnamento e ruolo di pari e adulti significativi

Metodologia di lavoro

  • Incontri formativi operativi con il relatore 
  • Incontri di laboratorio di gruppo in cui i docenti verranno guidati nella progettazione delle attività da svolgere nelle classi 
  • I partecipanti potranno confrontarsi, condividere gli esiti dei lavori svolti e ricevere feedback da parte dei formatori

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.