Insegnare educando: promuovere a scuola le risorse psicosociali di studenti e studentesse

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse teorico e pratico verso una serie di fattori psicosociali che possono determinare gli esiti di apprendimento e il benessere fisico e mentale di studenti e studentesse. Tali fattori sono: i tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere e il concetto di sé scolastico. Il corso offre conoscenze e risorse pedagogiche utili alla promozione delle risorse psicosociali negli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita di studenti e studentesse. A tal fine, il percorso presenta progetti, modelli, strumenti, strategie, attività, azioni, esperienze formative che possono ispirare il lavoro educativo e didattico degli/delle insegnanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatori

Maurizio Gentile

Maurizio Gentile

Professore associato di "Didattica Inclusiva" presso l'Università LUMSA di Roma. Si occupa di "sviluppo professionale dei docenti", "ricerca scientifica in educazione", "innovazione didattica". Su questi temi, ha realizzato numerose ricerche, pubblicazioni e conferenze. Nel 2019 ha vinto il premio SIPED per il volume "Valutare per Apprendere" edito da DeA/UTET. Per la stessa casa editrice ha scritto insieme al collega Francesco Pisanu, "Insegnare Educando". È membro di associazioni e comitati scientifici a livello nazionale e internazionale.

Ilaria Stragapede

Ilaria Stragapede

Assegnista di ricerca LUMSA e pedagogista.

Durata - 25 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta per un totale di 9 ore

cOnline_Attivita_didattica

9 ore di attività laboratoriale sulla progettazione assistita

cOnline_Attivita_didattica

7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

La personalità è sociale!

  • Cinque tratti di personalità: coscienziosità, apertura mentale, gradevolezza, nevroticismo, estroversione
  • Rendimento scolastico e tratti di personalità
  • Imparare a saperci fare con le conoscenze e con gli altri: finalità, strategie formative e attività di apprendimento

Il capitale psicologico

  • Speranza, auto-efficacia, resilienza, ottimismo
  • Il capitale psicologico come risorsa in tempo di crisi
  • Educare a scuola il capitale psicologico con semplici gesti quotidiani, attività di apprendimento, esperienze formative

AAA studenti e studentesse autonomi cercasi

  • Teorie della motivazione: attribuzioni causali, scopi di apprendimento e mentalità, motivazione intrinseca/estrinseca
  • Il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
  • Strategie per promuovere a scuola la motivazione ad apprendere

Alla ricerca di Nemo

  • Definizioni e declinazioni del concetto di sé scolastico
  • La relazione tra concetto di sé scolastico ed esiti scolastici
  • Lo sviluppo del concetto di sé durante il percorso scolastico: strategie di insegnamento

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.