I docenti stanno affrontando la "Generazione Z", ragazzi con una speciale capacità di apprendere attraverso gli stimoli visivi. La didattica deve rinnovarsi, per meglio coinvolgere questi studenti, attraverso attività digitali pensate per i loro stili cognitivi: Il corso fornirà un training intensivo sull'uso di strumenti digitali a misura dell'Alunno Z, per migliorarne l'apprendimento e aumentarne il successo scolastico.
Obiettivi
- Conoscere e utilizzare alcune piattaforme dedicate alla didattica digitale
- Saper integrare gli strumenti digitali in classe
Programma
- La pedagogia Evidence-based: buone pratiche digitali per il successo didattico
- Le fonti digitali - come riconoscerle, come trattarle: strutturare una ricerca efficace, valutare una ricerca digitale complessa
- Alcuni esempi di gamification: strumenti digitali per il dialogo e il confronto con la classe
- Diverse attività digitali per differenti stili di apprendimento: attività digitali da applicare a diversi stili cognitivi
Durata
3 ore in presenza - Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Destinatari
Docenti della scuola scuola secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione dei gradi scolastici coinvolti
Requisiti
Aula informatica dotata di LIM o videoproiettore
Formatori
Formatori CeDisMa
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.