Insegnare e apprendere in ambienti di apprendimento flessibili - ICS Valperga (TO)
Se il Piano Scuola 4.0 spinge ad una modifica sostanziale degli ambienti di apprendimento, in direzione della digitalizzazione e della laboratorialità, sappiamo bene che la modifica delle condizioni fisiche non cambia da sé la didattica e il rischio enorme è quello di non impiegare adeguatamente le risorse spese.
Questo percorso formativo, pensato come una delle possibili misure di accompagnamento al Piano Scuola 4.0, offre tutti gli strumenti essenziali per imparare a gestire gli ambienti flessibili di apprendimento e a progettare e realizzare percorsi didattici per le competenze e la comprensione profonda.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Formatrice

Loredana De Simone
Dirigente Scolastico, esperta nella metodologia CLIL, ha conseguito certificazioni e specializzazioni nell’ambito della didattica per competenze e della didattica inclusiva e un master nella dirigenza scolastica e nella gestione delle organizzazioni. Ha svolto attività di ricerca-azione in ambito scolastico e universitario, curando il coordinamento di gruppi di lavoro, di progetti nazionali in qualità di tutor e di esperta nella formazione di docenti e dirigenti sulle tematiche della didattica per competenze, della valutazione autentica, del sistema integrato zerosei, della didattica inclusiva, della progettazione di ambienti di apprendimento innovativi, della comunicazione e della gestione dei conflitti, dell’autonomia organizzativa e didattica. Impegnata nell’editoria, è autrice di numerosi articoli e libri.
Durata - 12 ore
- 4 incontri da 3 ore ciascuno
Contenuti
La ricerca sugli ambienti di apprendimento innovativi
- Le ricerche internazionali
- Analisi dei progetti nelle scuole italiane realizzati e in essere
Perché la flessibilità: una lezione, molte attività
- Come utilizzare un’aula flessibile
- Un setting per ogni fase dell’Unità di Apprendimento
Le metodologie didattiche per gli ambienti flessibili
- Flip the classroom, la nostra visione
- TEAL: Technology Enhanced Active Learning
- MLTV: insegnare per la comprensione profonda
Quale tecnologia per gli ambienti flessibili
- Software di simulazione scientifica
- Software di Matematica
- Software per le discipline umanistiche: lettura sociale e Debate
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 31 ottobre 2024 – 16.30/19.30
- 6 novembre 2024 – 16.30/19.30
- 2 dicembre 2024 – 16.30/19.30
- 9 dicembre 2024 – 16.30/19.30
Link webinar: meet.google.com/wrm-htyf-jcx