«Quando vendi a un uomo un libro – ha osservato lo scrittore Christopher Morley – non gli vendi 12 once di carta, un po’ di inchiostro e della colla, gli vendi un’intera nuova vita».
Ognuno di noi vive un’esistenza che ha confini precisi. Nello spazio, dato che nasciamo in un luogo e che questo luogo ci lega a sé con vincoli di carattere affettivo, linguistico, culturale. E nel tempo, dato che nessuno vive in eterno, e nessuno può avere esperienza del passato che non ha vissuto e del futuro che non vivrà.
Ebbene, i libri sono la più meravigliosa tra le macchine che gli esseri umani hanno inventato per abolire i confini dello spazio e del tempo. Attraverso questa macchina possiamo entrare in comunicazione con i cervelli e con le anime migliori – cioè più profonde, interessanti, sagge, divertenti – che l’umanità abbia prodotto nel corso della sua storia. Si tratta di convincere degli adolescenti assediati da mille altre distrazioni a intraprendere questo cammino: impresa difficile, ma è altrettanto difficile immaginarne di più belle.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- perché una nuova antologia per il biennio;
- come l’abbiamo immaginata: gli argomenti, il metodo d’analisi, il linguaggio;
- che cosa ci abbiamo messo dentro;
- un quarto d’ora di consigli pratici speriamo utili.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Irene Gualdo
Docente di discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad alcuni importanti autori della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Per Deascuola, oltre a svolgere attività di formazione rivolte agli insegnanti, ha ideato e condotto i podcast Scrinium e Profcast. Si occupa di didattica innovativa e inclusione scolastica sul canale YouYube FuoriClasse.
Claudio Giunta
Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». Il suo sito è www.claudiogiunta.it.
Indicazioni e spunti tratti da
Una nuova vita
Garzanti Scuola