«Quando vendi a un uomo un libro – ha osservato lo scrittore Christopher Morley – non gli vendi 12 once di carta, un po’ di inchiostro e della colla, gli vendi un’intera nuova vita». 

Ognuno di noi vive un’esistenza che ha confini precisi. Nello spazio, dato che nasciamo in un luogo e che questo luogo ci lega a sé con vincoli di carattere affettivo, linguistico, culturale. E nel tempo, dato che nessuno vive in eterno, e nessuno può avere esperienza del passato che non ha vissuto e del futuro che non vivrà. 

Ebbene, i libri sono la più meravigliosa tra le macchine che gli esseri umani hanno inventato per abolire i confini dello spazio e del tempo. Attraverso questa macchina possiamo entrare in comunicazione con i cervelli e con le anime migliori – cioè più profonde, interessanti, sagge, divertenti – che l’umanità abbia prodotto nel corso della sua storia. Si tratta di convincere degli adolescenti assediati da mille altre distrazioni a intraprendere questo cammino: impresa difficile, ma è altrettanto difficile immaginarne di più belle.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • perché una nuova antologia per il biennio;
  • come l’abbiamo immaginata: gli argomenti, il metodo d’analisi, il linguaggio;
  • che cosa ci abbiamo messo dentro;
  • un quarto d’ora di consigli pratici speriamo utili.

Insegnare Lettere

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Lettere della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Irene Gualdo

Irene Gualdo

Docente di discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad alcuni importanti autori della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Per Deascuola, oltre a svolgere attività di formazione rivolte agli insegnanti, ha ideato e condotto i podcast Scrinium e Profcast. Si occupa di didattica innovativa e inclusione scolastica sul canale YouYube FuoriClasse.

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». Il suo sito è www.claudiogiunta.it. 

Indicazioni e spunti tratti da

Una nuova vita

Claudio Giunta, Bianca Barattelli, Irene Gualdo

Garzanti Scuola