Insegnare con stile: tanti diversi modi di apprendere

Per un insegnamento attento ai diversi stili di pensiero e modi di apprendere

Ciascuno, nella sua unicità cognitiva, elabora le informazioni che riceve dal mondo in modo diverso.
È però possibile stabilire delle caratteristiche comuni ed individuare alcuni stili di pensiero.
Per i docenti è importante conoscere i diversi stili cognitivi e padroneggiare gli stili di apprendimento che ne derivano. Infatti, conoscere i diversi stili di pensiero significa avventurarsi nella scoperta dei processi cognitivi sottesi ai compiti scolastici e acquisire strumenti per insegnare in modo efficace.
La sfida è quella di integrare i differenti stili nella didattica, per individualizzare la proposta formativa ma soprattutto per potenziare le competenze degli alunni. 

Obiettivi

  • Conoscere gli stili cognitivi e le diverse strategie di apprendimento
  • Sviluppare competenze di riconoscimento dello stile in atto
  • Fornire strategie efficaci di didattica inclusiva dei differenti stili di apprendimento

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista e counselor, esperta di cyberbullismo, educazione alle emozioni e promozione del benessere. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Riconoscere e valorizzare i diversi stili di pensiero e i diversi modi di apprendere
  • Le intelligenze multiple; modalità di espressione delle intelligenze; canali sensoriali preferenziali
  • Il cervello e le sue regole per apprendere in modo efficace
  • Intelligenze multiple, competenze e tecnologie digitali

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • La gestione dei diversi modi di apprendere in classe; valorizzare le intelligenze
  • Stili di insegnamento e apprendimento efficace
  • Stili di pensiero e valutazione
  • Pensiero laterale e creatività
  • Intelligenza emotiva, creatività e motivazione per apprendere in modo efficace

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online.