Insegnare con... Relazioni

Lo studio della Geografia comporta la scoperta di mondi diversi dal nostro e per questo può essere considerato come un viaggio appassionante che, come scriveva Bruce Chatwin, “non soltanto allarga la mente, ma le dà forma”. Il valore educativo della Geografia spesso viene messo in dubbio, soprattutto quando nella disciplina si fa prevalere un approccio prevalentemente tassonomico e non si valorizzano le connessioni interdisciplinari che sono un suo carattere peculiare. Lo sforzo degli autori del testo Relazioni, in uscita per Deascuola, è stato quello di considerare il manuale come spazio aperto a contributi diversi, per favorire scoperte spesso sorprendenti. Il bisogno di comprendere le grandi questioni dell’attualità, spesso espresso dai giovani, viene soddisfatto dalla proposta di rilevanti casi di studio, inseriti nel testo grazie all’apporto del gruppo AGEI di geopolitica.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • L’approccio interdisciplinare in Geografia
  • Progettare per Unità di Apprendimento
  • La geopolitica come strumento per comprendere il presente

Insegnare
Geografia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Geografia della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Stefano Bianchi

Stefano Bianchi

Geografo, consulente editoriale, pubblicista, è autore di testi scolastici di Geografia e Storia per le scuole secondarie.

Edoardo Boria

Edoardo Boria

Edoardo Boria è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma-Sapienza. I suoi interessi di ricerca riguardano il pensiero geografico e le metodologie disciplinari, in particolare nei campi della geopolitica e della cartografia. È autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche, tra cui manuali, monografie e articoli su riviste internazionali. Collabora con Deascuola nella veste di coordinatore del gruppo Agei di geopolitica.