Insegnare con… Lettere al futuro
Perché l’abbiamo fatto, come usarlo in classe e a casa
Siamo abituati a pensare all’arte come a un modo per entrare in contatto con i nostri antenati: andiamo a cercarli nelle biblioteche, nei musei, nei film che hanno girato; leggiamo i loro libri, guardiamo i loro quadri, ci divertiamo a vedere in che modo hanno interpretato storie e personaggi immaginari. Il futuro (noi che viviamo oggi) interroga il passato. Ma vale anche e soprattutto il contrario. Vale a dire che c’è in ognuno di noi il desiderio di durare, di lasciare una traccia, di trasmettere qualcosa (parole, concetti, immagini, suoni) a coloro che verranno dopo di noi, anche se non li conosciamo, anzi soprattutto se non li conosciamo: non vogliamo sparire. Ebbene, l’arte è l’unico modo che gli esseri umani hanno per stabilire una relazione con gli esseri umani che abiteranno la Terra dopo di loro. Le poesie, i racconti, i romanzi, ogni parola, insomma, che è stata scritta nel passato è, a suo modo, una lettera al futuro, un tentativo di mettersi in comunicazione con – per citare lo splendido verso di Dante – «coloro / che questo tempo chiameranno antico».
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatori
Bianca Barattelli
Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.
Claudio Giunta
Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it
Bianca Barattelli
Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.