Insegnare con le Neuroscienze educative: come rendere la scuola più efficace

Il percorso formativo offre una panoramica delle basi scientifiche dell’apprendimento, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per progettare e implementare una didattica efficace.

Nei diversi incontri i docenti esploreranno i meccanismi neurobiologici dell’apprendimento e affronteranno le tematiche dei neuromiti e della loro influenza nelle attività didattiche. Si esamineranno le caratteristiche dell’attenzione e le sue implicazioni per l’apprendimento discutendo anche dei fattori che favoriscono la comprensione e la memorizzazione. Si esploreranno i modi in cui pensiamo e i bias cognitivi che possono influenzare il nostro ragionamento introducendo anche l’importanza del pensiero critico per l’apprendimento. Infine, saranno presentate le strategie di studio più efficaci da consigliare agli studenti/esse e si discuterà di come pianificare le lezioni in modo da favorire al meglio l’apprendimento.

Ogni incontro prevede un’autovalutazione online e vengono anche suggerite attività da sperimentare in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatore

Alessandro Zocchi

Alessandro Zocchi

Neuroscienziato, laureato in Scienze naturali con un dottorato di ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia. Ha lavorato come ricercatore presso il National Institute of Mental Health, Bethesda, USA e altri istituti di ricerca internazionali.  Si occupa dello studio delle basi biologiche del funzionamento del cervello, di ricerca pre-clinica per lo sviluppo di psicofarmaci e di neuroscienze educative. Insegna Neuroscienze educative come professore a contratto per il corso di Biologia della Università di Roma Tre.

Durata - A partire da 12 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individuale  e  sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Introduzione alle Neuroscienze educative

  • Perché “Imparare a Imparare”
  • Cosa avviene nel cervello quando impariamo e cosa cambia con l’età
  • I neuromiti nell’istruzione
  • Test online
  • Attività “Prova in classe!” - Tecnica di memorizzazione: “Il palazzo della memoria”

I pilastri dell’apprendimento: attenzione, memoria breve e a lungo termine

  • Le caratteristiche dell’attenzione
  • Cosa favorisce la comprensione e la memorizzazione
  • Come lo stress influisce sull’apprendimento
  • Il multitasking funziona veramente?
  • Attività “Prova in classe!” - Quanti passaggi riesci a contare? (Due video YouTube sull’attenzione) - Il test del multitasking

Pensiero Critico

  • I modi in cui pensiamo
  • Bias cognitivi degli insegnanti
  • Il pensiero critico
  • Attività “Prova in classe!” - I bias cognitivi nella vita di tutti i giorni

Le strategie di studio

  • I metodi di studio che gli studenti devono conoscere
  • Come pianificare la lezione
  • Attività “Prova in classe!” - Organizza una lezione con le strategie di studio migliori in mente

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.