Insegnare la storia in una società globalizzata e multiculturale richiede specifiche competenze, strumenti metodologici adeguati e conoscenze che permettano di impostare i percorsi didattici in maniera innovativa ed efficace. Come guidare studentesse e studenti a cogliere a pieno lo “spirito” del proprio tempo e di quello antico attraverso lo studio e l’analisi degli eventi storici e dei fenomeni che li hanno determinati? 

L’obiettivo del corso La storia è presente è certamente la costruzione di una memoria consapevole, ma anche l’acquisizione di alcune competenze imprescindibili per chi apprende, come l’attitudine alla conoscenza, lo spirito di iniziativa, il problem-solving, la mindfulness, la maturazione dell’ethos e la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse discipline. Nel delineare i diversi nuclei tematici, il corso mette a disposizione del docente materiali stimolanti, cooperativi, compiti di realtà e spunti utili a creare collegamenti con l’educazione civica. La finalità del corso è rendere l’insegnante “mediatore attivo” tra passato e presente ed esperto “manutentore” del tempo. 

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • presentazione del corso e degli strumenti didattici;
  • riflessioni e suggerimenti per una didattica “attiva” e formativa;
  • la “lezione capovolta”: dalla trasmissione dei contenuti alla ricerca-azione;
  • i percorsi nella storia: dalla stimolazione dell’interesse alla costruzione del sapere.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatrice

Silvia Rossetti

Silvia Rossetti

Docente di lettere nella scuola secondaria, formatrice e autrice di pubblicazioni sul tema dell’educazione e dell’adolescenza. Ha scritto Giorni da prof (L’Occhio di Horus, 2019), un diario “semiserio” dedicato ai problemi della scuola, e il saggio sull’apprendimento socio-emotivoIn media stat virtus, in collaborazione con Davide Antognazza e Anna Bosia (La Meridiana, 2022). 

Indicazioni e spunti tratti da

La storia è presente

Carlo Greppi, Roberto Persico

Garzanti Scuola