Insegnare con... La storia è presente
Un manuale e un metodo per divenire esperti “manutentori” del tempo
Insegnare la storia in una società globalizzata e multiculturale richiede specifiche competenze, strumenti metodologici adeguati e conoscenze che permettano di impostare i percorsi didattici in maniera innovativa ed efficace. Come guidare studentesse e studenti a cogliere a pieno lo “spirito” del proprio tempo e di quello antico attraverso lo studio e l’analisi degli eventi storici e dei fenomeni che li hanno determinati?
L’obiettivo del corso La storia è presente è certamente la costruzione di una memoria consapevole, ma anche l’acquisizione di alcune competenze imprescindibili per chi apprende, come l’attitudine alla conoscenza, lo spirito di iniziativa, il problem-solving, la mindfulness, la maturazione dell’ethos e la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse discipline. Nel delineare i diversi nuclei tematici, il corso mette a disposizione del docente materiali stimolanti, cooperativi, compiti di realtà e spunti utili a creare collegamenti con l’educazione civica. La finalità del corso è rendere l’insegnante “mediatore attivo” tra passato e presente ed esperto “manutentore” del tempo.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- presentazione del corso e degli strumenti didattici;
- riflessioni e suggerimenti per una didattica “attiva” e formativa;
- la “lezione capovolta”: dalla trasmissione dei contenuti alla ricerca-azione;
- i percorsi nella storia: dalla stimolazione dell’interesse alla costruzione del sapere.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrice
Silvia Rossetti
Docente di lettere nella scuola secondaria, formatrice e autrice di pubblicazioni sul tema dell’educazione e dell’adolescenza. Ha scritto Giorni da prof (L’Occhio di Horus, 2019), un diario “semiserio” dedicato ai problemi della scuola, e il saggio sull’apprendimento socio-emotivoIn media stat virtus, in collaborazione con Davide Antognazza e Anna Bosia (La Meridiana, 2022).