Insegnare con... Geobase
L’Agenda 2030: strumento formativo nello studio della geografia
L’Agenda 2030, elaborata dall’ONU nel 2015, si sta dimostrando in questi anni uno straordinario strumento educativo e formativo perfettamente integrato alle tematiche proposte nel programma di geografia economica nel primo biennio della secondaria superiore. Il nuovo corso di Geografia Generale ed Economica GeoBase offre ai docenti materiali aggiornati e coerenti per presentare ai giovani la situazione del mondo attuale e le prospettive di sviluppo sostenibile che l’Agenda 2030 individua per i prossimi anni.
Attraverso la trattazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) è possibile inquadrare dinamiche e tendenze dello sviluppo e dei rapporti geoeconomici che intercorrono tra le diverse aree della Terra.
L’Agenda 2030 fornisce infatti una chiave per affrontare sia i grandi argomenti di sostenibilità ambientale, sempre più connessi con le scelte e il futuro di istituzioni, comunità e singoli individui, sia quelli socioeconomici, che hanno fondamentali conseguenze sugli assetti politici e demografici del pianeta.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi
- L’Agenda 2030 all’interno di GeoBase: strumenti didattici e metodologia.
- I diversi pilastri dell’Agenda 2030: ambientale, sociale, economico e istituzionale
- Geografia ed Educazione Civica: un contributo reciproco e indispensabile
- Il percorso dell’Italia nel raggiungimento di target e obiettivi.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Rossella Köhler
Geografa e autrice di testi scolastici di geografia ed educazione civica per i vari ordini di scuole, dalla primaria alle superiori. Pubblica da diversi anni per De Agostini i corsi di Geografia economica e Geografia turistica.
Flavio Natale
Redattore del sito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e di FUTURA network, piattaforma online nata per stimolare il dibattito sulle scelte sostenibili del futuro, ha contribuito alla stesura di numerosi testi didattici a tema green e alla produzione del volume Un mondo sostenibile in 100 foto (Editori Laterza). È tra gli autori di Ecosapiens, il numero della rivista Focus dedicato alla transizione ecologica.