Insegnare con… Desideri Universali

Qualche idea per il buon uso del manuale

Il titolo viene da una frase di Francis Scott Fitzgerald: «Parte della bellezza della letteratura sta in questo: si scopre che i propri desideri sono desideri universali, che non si è soli, isolati dagli altri. Che si appartiene».
Beninteso: leggere è prima di tutto un’attività solitaria, qualcosa che, idealmente, si fa in una stanza, con la porta chiusa, le notifiche del cellulare spente.
Ma se i libri servono a capire noi stessi, una delle prime cose che s’imparano attraverso di essi è che non siamo soli. In due sensi distinti. Da un lato, leggere serve a comprendere com’è fatto il mondo, cioè ad acquisire familiarità con gli esseri umani che ci hanno preceduti e con quelli insieme ai quali dovremo vivere le nostre vite. Dall’altro, leggere serve a comprendere che questi altri esseri umani non sono poi molto diversi da noi. È questa unità, questa intima uguaglianza che la letteratura, e solo lei, ci mette in condizione di scoprire. È questo che significa, con le parole di Fitzgerald, appartenere.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • L’insegnamento dei classici, con particolare riferimento a Dante e Manzoni (come quando, quanto, perché leggerli?)
  • La letteratura del Novecento: che cosa e come
  • Lo studio degli autori: testi, biografie, poetiche. Come dosare queste informazioni?
  • Come migliorare la scrittura degli studenti: qualche proposta
  • AI e formazione umanistica: qualche spunto

Insegnare Lingua e Letteratura Italiana

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Lettere della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». È autore di manuali di letteratura italiana, l’ultimo è Ogni cosa nel mondo (Garzanti Scuola 2025). Il suo sito è www.claudiogiunta.it. 

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.