Insegnare con... D'amore e d'accordi
Le novità sulla “musica ascoltata” e quella “eseguita”
Il nuovo testo è caratterizzato dalla possibilità di organizzare tanti tipi di lezione: ascolti analitici, video ascolti, podcast, video esecuzioni degli strumenti dell’orchestra, webapp digitali, metodi per tanti strumenti, antologia completa, educazione civica. Inoltre ci sono alcune novità di rilievo, presentate per la prima volta.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Ascolto:
1. Ascolti analitici e podcast “La musica e…” fratellanza, libertà, guerre, razzismo, schiavitù, natura. Collegamenti tra la musica e la storia, l’arte, la società
2. La possibilità di avere tutti gli ascolti strutturati come video ascolti interattivi - Fare musica:
1. Le risorse digitali
2. Le principali applicazioni didattiche digitali in formato Webapp, nella piattaforma Hub scuola
3. La personalizzazione degli spartiti digitali, con la possibilità di ottenere versioni semplificate
4. La lezione creativa partecipata. Comporre, seguendo le istruzioni - creative semplici brani da suonare in gruppo in versione “polifonica”, con l’accompagnamento dalla base musicale
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore
Roberto Paoli
Docente di Musica nell'I.C. "B. Dovizi" di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. Co-autore, con Luciano Leone e Fabrizio Ferrarin, dei corsi di musica Suonasubito e Guarda che musica!, I love music, Music Tutor e Musica nel cuore, Armonie con Giuseppina Mascari e Beatrice Venezi, Musica nel cuore Leggerissima con Luciano Leone, Fabrizio Ferrarin e Vittorio Panza.