L'integrazione della sostenibilità nei sistemi di istruzione e formazione è fondamentale per proteggere la salute pubblica e quella del pianeta. Proprio la Geografia, nell’ambito della scuola Secondaria di Primo grado, consente ai ragazzi e alle ragazze di sviluppare le competenze e di acquisire le conoscenze, le abilità e le attitudini necessari per apprezzare veramente il nostro pianeta e agire per proteggerlo. Nel 2022 l’Unione Europea, nell’ambito dell’iniziativa Green Deal, ha definito il quadro delle competenze ambientali (Greencomp), per creare un approccio comune alla sostenibilità in tutti i Paesi comunitari. 

Come presentare però le tematiche ambientali all’attenzione dei ragazzi e delle ragazze, stimolando la loro curiosità e il desiderio di comprendere meglio le sfide del nostro tempo? Come inserire queste tematiche in un percorso che possa valorizzare i talenti dei giovani, secondo una dimensione orientativa? Alcune risposte possono venire da strumenti comunicativi come il racconto di esperienze personali e dal costante ricorso a un apprendimento di tipo operativo. 

In questo webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • la necessità della conoscenza geografica all’interno del percorso di formazione dei giovani;
  • Geografia ed Educazione alla sostenibilità;
  • le competenze ambientali nell’Educazione civica;
  • quali strategie per comunicare le tematiche ambientali.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Luca Mercalli

Luca Mercalli

Climatologo, master in Scienze della Montagna all'Université de Savoie-Mont-Blanc, presiede la Società Meteorologica Italiana e dirige la rivista Nimbus. Ha fatto parte del consiglio scientifico dell'Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) ed è stato consulente della Commissione Europea, insegna sostenibilità ambientale in seminari tematici per le scuole e le università italiane, da trent’anni si occupa di divulgazione su quotidiani e programmi televisivi a diffusione nazionale, ha al suo attivo 2800 conferenze e una dozzina di libri.

Matteo Di Napoli

Matteo Di Napoli

Docente nelle scuole secondarie, è un geografo. Ha insegnato presso l’Universitá degli Studi di Milano e la Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM di Milano. Per Deascuola è autore di corsi di Geografia per la scuola. 

Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari

Dottore di ricerca, autore di studi scientifici e di numerosi materiali per l'insegnamento della geografia, dell'educazione civica e della storia nella scuola Secondaria. Coordina lo European Data Journalism Network e partecipa ad altri progetti europei di ricerca, giornalismo e divulgazione, soprattutto in campo ambientale; è stato a lungo collaboratore del Post.

Indicazioni e spunti tratti da

Ascolta la Terra

Luca Mercalli, Matteo Di Napoli, Lorenzo Ferrari

DeaScuola