Insegnare ad apprendere negli ambienti di apprendimento flessibili– IC Lodi 5 - Lodi
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 84465. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Se il Piano Scuola 4.0 spinge ad una modifica sostanziale degli ambienti di apprendimento, in direzione della digitalizzazione e della laboratorialità, sappiamo bene che la modifica delle condizioni fisiche non cambia da sé la didattica e il rischio enorme è quello di non impiegare adeguatamente le risorse spese.
Questo percorso formativo, pensato come una delle possibili misure di accompagnamento al Piano Scuola 4.0, offre tutti gli strumenti essenziali per imparare a gestire gli ambienti flessibili di apprendimento e a progettare e realizzare percorsi didattici per le competenze e la comprensione profonda.
Formatrice

Alessandra Rucci
PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Destinatari
Docenti della Scuola
Durata - 15 ore
Contenuti
La ricerca sugli ambienti di apprendimento innovativi
- Le ricerche internazionali
- Analisi dei progetti nelle scuole italiane realizzati e in essere
Perché la flessibilità: una lezione, molte attività
- Come utilizzare un’aula flessibile
- Un setting per ogni fase dell’Unità di Apprendimento
Le metodologie didattiche per gli ambienti flessibili
- Flip the classroom, la nostra visione
- TEAL: Technology Enhanced Active Learning
- MLTV: insegnare per la comprensione profonda
Quale tecnologia per gli ambienti flessibili
- Software di simulazione scientifica
- Software di Matematica
- Software per le discipline umanistiche: lettura sociale e Debate
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.