Insegnare ad apprendere negli ambienti di apprendimento flessibili– IC Lodi 5 - Lodi

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 84465. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Se il Piano Scuola 4.0 spinge ad una modifica sostanziale degli ambienti di apprendimento, in direzione della digitalizzazione e della laboratorialità, sappiamo bene che la modifica delle condizioni fisiche non cambia da sé la didattica e il rischio enorme è quello di non impiegare adeguatamente le risorse spese.
Questo percorso formativo, pensato come una delle possibili misure di accompagnamento al Piano Scuola 4.0, offre tutti gli strumenti essenziali per imparare a gestire gli ambienti flessibili di apprendimento e a progettare e realizzare percorsi didattici per le competenze e la comprensione profonda.

Formatrice

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola

Durata - 15 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

7 ore di esercitazionistudio individuale

Contenuti

La ricerca sugli ambienti di apprendimento innovativi

  • Le ricerche internazionali
  • Analisi dei progetti nelle scuole italiane realizzati e in essere

Perché la flessibilità: una lezione, molte attività

  • Come utilizzare un’aula flessibile
  • Un setting per ogni fase dell’Unità di Apprendimento

Le metodologie didattiche per gli ambienti flessibili

  • Flip the classroom, la nostra visione
  • TEAL: Technology Enhanced Active Learning
  • MLTV: insegnare per la comprensione profonda

Quale tecnologia per gli ambienti flessibili

  • Software di simulazione scientifica
  • Software di Matematica
  • Software per le discipline umanistiche: lettura sociale e Debate

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.