Se il Piano Scuola 4.0 spinge ad una modifica sostanziale degli ambienti di apprendimento, in direzione della digitalizzazione e della laboratorialità, sappiamo bene che la modifica delle condizioni fisiche non cambia da sé la didattica e il rischio enorme è quello di non impiegare adeguatamente le risorse spese.
Questo percorso formativo, pensato come una delle possibili misure di accompagnamento al Piano Scuola 4.0, offre tutti gli strumenti essenziali per imparare a gestire gli ambienti flessibili di apprendimento e a progettare e realizzare percorsi didattici per le competenze e la comprensione profonda.
Formatrici

Rita Coccia
Dirigente Scolastico fino al 2021, ha ricoperto i ruoli di Project Manager per “Scuol@2.0” MIUR, “Aula Laboratorio Disciplinare” e fondatrice di Avanguardie Educative-INDIRE, Project manager di Apple Distinguished School,formatrice esperta per l’innovazione metodologica didattica, docente a contratto Università di Perugia.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Durata - 5 ore
Contenuti
Perché la flessibilità: una lezione, molte attività
- Come utilizzare un’aula flessibile
- Un setting per ogni fase dell’Unità di Apprendimento
Le metodologie didattiche per gli ambienti flessibili
- Flip the classroom, la nostra visione
- TEAL: Technology Enhanced Active Learning
- MLTV: insegnare per la comprensione profonda
Modalità di erogazione
Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.