Insegnare a scrivere: idee, strumenti e pratiche didattiche

Accanto alle competenze orali, di comprensione del testo e di riflessione sulla lingua, le Indicazioni Nazionali assegnano un ruolo strategico all’abilità di scrittura di testi di tipologia e forma diversa «adeguandoli a situazione, argomento, scopo, destinatario, e selezionando il registro più adeguato».

A partire dalla premessa che il lavoro didattico sull’abilità di scrittura deve enfatizzare gli elementi del processo di scrittura e tenere conto della variabilità della lingua in rapporto alla maturazione cognitiva dell’allievo e alle sue capacità comunicative, il corso prevede attività di laboratorio finalizzate all’ideazione di compiti didattici e alla progettazione di un curricolo verticale di scrittura; particolare attenzione sarà inoltre assegnata alle diverse modalità di valutazione formativa e sommativa degli elaborati scritti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatore

Matteo Viale

Matteo Viale

Professore ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Bologna, dove insegna Didattica della lingua italiana e Storia della lingua italiana. Si occupa inoltre di educazione linguistica e formazione degli insegnanti.

Durata - A partire da 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Il processo di scrittura e le strategie cognitive

  • La scrittura come processo
  • Il ruolo della metacognizione e le strategie di composizione
  • Il ruolo delle tecnologie: opportunità e sfide
  • Il lavoro in aula sulla scrittura: dal laboratorio all’autonomia individuale

Scrivere testi di tipologia e forma diversa

  • Scrivere come educazione alla varietà testuale
  • Ideare attività sulle tipologie testuali
  • Ideare attività sui generi testuali

Scrittura e variabilità della lingua

  • La scrittura come esplorazione delle varietà dell’Italiano
  • Ideare attività sui registri linguistici
  • Verso un curricolo verticale di scrittura

Valutare gli elaborati scritti

  • La valutazione della scrittura in ottica comunicativa
  • Valutazione formativa e sommativa della scrittura
  • Costruire rubriche di valutazione dei prodotti di scrittura efficaci

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.