Inclusione e integrazione
Includere e integrare sono due grandi necessità di questi anni, ma, nei fatti, non è facile. La mancanza di formazione specifica e la varietà di situazioni rendono difficile il nostro operare nella scuola … e ancor di più quando la didattica si svolge in palestra. Cosa proporre ai nostri alunni? Cosa fare?
Ci pare importante condividere suggerimenti che potrebbero risultare utili per l’insegnamento dell’Educazione fisica e delle Scienze motorie in un contesto multiculturale e con diverse situazioni. Buone pratiche che possono aprire nuove ipotesi di gestione, anche delle disabilità, in modo realmente rispettoso delle diversità.
In questo appuntamento:
- iniziare la giornata includendo;
- giochi di inclusione e di integrazione;
- esperienze di uso condiviso di device.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Mario Zaninelli
Docente di Educazione fisica presso la scuola media per ciechi di via Vivaio di Milano. Docente a contratto di Pallacanestro, Teoria e Metodologia delle Attività Motorie e La comunicazione sportiva: aspetti etici e culturali; presso l’Università degli Studi di Milano. Collaboratore con il Master di I livello “Educazione Fisica scolastica" presso l’Università di Pavia con l’insegnamento “Scuola ed inclusione e attività motorie”. Autore di monografie e raccolta sulla storia della pallacanestro. Appassionato delle opere dell’autore americano Thomas Merton di cui ha tradotto e pubblicato diversi testi e articoli.