Inclusione e differenziazione in classe Secondaria di II grado – ISISS A. Sant’Elia

La scuola inclusiva, equa e responsabile, richiama la centralità dell’apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni. Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall’altro, le modalità mediante le quali garantire l’accesso alle fonti della conoscenza. Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Durata

13 ore

  • 8 ore di webinar in diretta (4 da 2 ore ciascuno)
  • 5 ore di esercitazioni e studio individuale

Contenuti

I prerequisiti per un’efficace gestione della classe

  • La progettazione dell’ambiente di apprendimento (spazi, tempi, materiale, sussidi, ecc.)
  • Coinvolgimento attivo degli alunni durante le attività (motivazione, aspettative)
  • Strategie per gestire i comportamenti inadeguati degli studenti in aula

Le azioni per una scuola inclusiva

  • Principali riferimenti normativi e pilastri di una scuola inclusiva
  • L’importanza del curricolo verticale di istituto per competenze
  • Ruolo del docente, contesto fisico, contesto di relazioni, l’ambiente di apprendimento
  • Progettazione di un percorso didattico differenziato adeguato al target di riferimento

Come differenziare in classe: dai principi teorici all’applicazione in classe

  • Gli stili di apprendimento, teoria delle intelligenze multiple e apprendimento significativo
  • Progettare per competenze
  • Metodologie per una didattica inclusiva e proposte di percorsi di differenziazione didattica

Formatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.