Inclusione e differenziazione in classe

La scuola inclusiva, equa e responsabile, richiama la centralità dell’apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni. Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall’altro, le modalità mediante le quali garantire l’accesso alle fonti della conoscenza. Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.

Formatori e formatrici

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - a partire da 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

I prerequisiti per un’efficace gestione della classe

  • La progettazione dell’ambiente di apprendimento (spazi, tempi, materiale, sussidi, ecc.)
  • Coinvolgimento attivo degli alunni durante le attività (motivazione, aspettative)
  • Strategie per gestire i comportamenti inadeguati degli studenti in aula

Le azioni per una scuola inclusiva

  • Principali riferimenti normativi e pilastri di una scuola inclusiva
  • L’importanza del curricolo verticale di Istituto per competenze
  • Ruolo del docente, contesto fisico, contesto di relazioni, l’ambiente di apprendimento
  • Progettazione di un percorso didattico differenziato adeguato al target di riferimento

Come differenziare in classe: dai principi teorici all’applicazione in classe

  • Gli stili di apprendimento, teoria delle intelligenze multiple e apprendimento significativo
  • Progettare per competenze
  • Metodologie per una didattica inclusiva e proposte di percorsi di differenziazione didattica

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.