Come creare e supportare una comunità dove lettura e scrittura siano al centro dell’attività didattica? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura e alla scrittura? Quali strategie di lettura possono supportare anche le competenze di scrittura?
Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop, WRW).
L’incontro sarà l’occasione per conoscere e approfondire il metodo e sperimentarlo in un workshop pratico.
Argomenti affrontati
1. I fondamenti del laboratorio di lettura e scrittura (WRW)
2. Le strategie nel laboratorio di lettura - sperimentazione sul testo narrativo
3. Le strategie nel laboratorio di scrittura - sperimentazione sul testo narrativo
4. Spazio per le domande
Durata
2 h in presenza
Relatrici

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Con il patrocinio del Comune di Recanati
Premio Lettura Istituto Badaloni
In collaborazione con:

