In classe con il WRW: rendere vive la lettura e la scrittura

Come creare e supportare una comunità dove lettura e scrittura siano al centro dell’attività didattica? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura e alla scrittura? Quali strategie di lettura possono supportare anche le competenze di scrittura?

Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop, WRW).

L’incontro sarà l’occasione per conoscere e approfondire il metodo e sperimentarlo in un workshop pratico.

Argomenti affrontati

1. I fondamenti del laboratorio di lettura e scrittura (WRW)

2. Le strategie nel laboratorio di lettura - sperimentazione sul testo narrativo

3. Le strategie nel laboratorio di scrittura - sperimentazione sul testo narrativo

4. Spazio per le domande

Durata

2 h in presenza

Relatrici

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

 

Con il patrocinio del Comune di Recanati

Premio Lettura Istituto Badaloni

In collaborazione con: