Come creare e supportare una comunità dove lettura e scrittura siano al centro dell’attività didattica? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura e alla scrittura? Quali strategie di lettura possono supportare anche le competenze di scrittura?
Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop, WRW).
L’incontro sarà l’occasione per conoscere e approfondire il metodo e sperimentarlo in un workshop pratico.
Argomenti affrontati
1. I fondamenti del laboratorio di lettura e scrittura (WRW)
2. Le strategie nel laboratorio di lettura - sperimentazione sul testo narrativo
3. Le strategie nel laboratorio di scrittura - sperimentazione sul testo narrativo
4. Spazio per le domande
Durata
2 h in presenza o online
Relatrici

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.