Imparare ad argomentare: spunti per una didattica anche a distanza
Il nuovo esame di Stato mette al centro la competenza argomentativa. Come insegnare ad argomentare? Quali accorgimenti utilizzare nell’ambito della didattica a distanza?
Quale percorso didattico costruire in preparazione alla Prima prova dell’Esame di Stato? Come può rivelarsi utile lo studio della letteratura per imparare ad argomentare? Quali insidie e quali opportunità offre il web?
In questo appuntamento:
- rifletteremo su come accompagnare gli alunni nell’attività di scrittura
- daremo alcuni semplici spunti per realizzare attività di didattica a distanza
- analizzeremo alcune tecniche di argomentazione e di confutazione
- impareremo a valorizzare le opportunità offerte dallo studio della letteratura e dal web per imparare ad argomentare.
Relatore
![Alessandro Mezzadrelli](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/21/a1/21a10d3b-93f3-47e3-823d-8fe20878ce47/alessandro-mezzadrelli.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Alessandro Mezzadrelli
Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado