Imparare ad argomentare: spunti per una didattica anche a distanza
Il nuovo esame di Stato mette al centro la competenza argomentativa. Come insegnare ad argomentare? Quali accorgimenti utilizzare nell’ambito della didattica a distanza?
Quale percorso didattico costruire in preparazione alla Prima prova dell’Esame di Stato? Come può rivelarsi utile lo studio della letteratura per imparare ad argomentare? Quali insidie e quali opportunità offre il web?
In questo appuntamento:
- rifletteremo su come accompagnare gli alunni nell’attività di scrittura
- daremo alcuni semplici spunti per realizzare attività di didattica a distanza
- analizzeremo alcune tecniche di argomentazione e di confutazione
- impareremo a valorizzare le opportunità offerte dallo studio della letteratura e dal web per imparare ad argomentare.
Relatore

Alessandro Mezzadrelli
Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado