Imparare ad argomentare: spunti per una didattica anche a distanza

Il nuovo esame di Stato mette al centro la competenza argomentativa. Come insegnare ad argomentare? Quali accorgimenti utilizzare nell’ambito della didattica a distanza?
Quale percorso didattico costruire in preparazione alla Prima prova dell’Esame di Stato? Come può rivelarsi utile lo studio della letteratura per imparare ad argomentare? Quali insidie e quali opportunità offre il web?
In questo appuntamento:

  • rifletteremo su come accompagnare gli alunni nell’attività di scrittura
  • daremo alcuni semplici spunti per realizzare attività di didattica a distanza
  • analizzeremo alcune tecniche di argomentazione e di confutazione
  • impareremo a valorizzare le opportunità offerte dallo studio della letteratura e dal web per imparare ad argomentare.

Insegnare lettere

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Lettere
della Scuola secondaria di Secondo grado

Relatore

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado