Il viaggio segreto dei virus

Conoscere per capire e non avere paura

L’esperienza dell’ultimo anno ha reso i virus protagonisti della nostra quotidianità. Circolano tante informazioni e ci poniamo tante domande. Guidati da una scienziata d’eccezione, Ilaria Capua, faremo un viaggio alla scoperta delle caratteristiche note e meno note dei virus. 

Insieme scopriremo come i virus viaggiano, si trasformano, ricompaiono, interagiscono con l’ambiente circostante e risentono degli effetti dei cambiamenti climatici. La lezione interattiva ci permetterà di capire l’importanza della presenza dei virus sul nostro pianeta e della corretta informazione per poter fare prevenzione, ma soprattutto vincere la paura!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti e studenti della scuola Secondaria di I e II grado

Introduce e modera

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Relatore

Ilaria Capua

Ilaria Capua

Scienziata, per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Grazie alla sua autorevolezza, è diventata un punto di riferimento durante l’emergenza sanitaria causata da Covid-19.