Il ruolo della ricerca per affrontare la transizione energetica

Tecnologie per la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde

Come si muove il mondo della ricerca sull’idrogeno? Quali sono le prospettive e opportunità?

Per affrontare la transizione energetica e il passaggio da un’economia basata sui combustibili fossili verso una ad impatto climatico nullo, l’idrogeno è il candidato di primo piano. Infatti, esso è in grado di garantire sostenibilità energetica e sviluppo competitivo ed ecosostenibile, agendo come vettore energetico nei diversi settori applicativi: industriale, energetico, civile, residenziale, mobilità e trasporto.

La ricerca promuove e supporta lo sviluppo dell’intera filiera tecnologica dell’idrogeno, individuando priorità di ricerca a breve, medio e lungo termine in funzione della maturità delle specifiche tecnologie, della prontezza e capacità al cambiamento di specifici settori rispetto ad altri.

L’ENEA svolge attività di ricerca, sviluppo, sperimentazione e qualificazione sull'intera catena del valore dell’idrogeno, ed in particolare nei seguenti settori: produzione di idrogeno verde e pulito, stoccaggio, trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels, celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità, sistemi intelligenti di gestione integrata.

Energia pulita e idrogeno

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione con ENEA
e finalizzato ad educare
all'innovazione sostenibile.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Viviana Cigolotti

Viviana Cigolotti

Responsabile della Divisione Tecnologie e Vettori per la Decarbonizzazione presso il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di ENEA, dove si occupa di accumuli, idrogeno, mobilità, CCUS e usi finali. È rappresentante italiana e Chair del Technology Collaboration Programme Advanced Fuel Cell dell'IEA.
Fa parte del Board di Hydrogen Europe Research, dove guida il Technical Committee TC4 “Heat&Power and Industry”, e coordina progetti internazionali con ATENA Scarl. Laureata in ingegneria ambientale, ha ottenuto un dottorato in ingegneria industriale a Napoli.
Specializzata in tecnologie dell'idrogeno e celle a combustibile, ha svolto ricerche in Corea del Sud e coordina numerosi progetti europei e internazionali. È revisore di progetti Horizon, autrice di articoli scientifici e chairman della European Fuel Cells and Hydrogen Piero Lunghi Conference.

In collaborazione con