Il ruolo della grammatica nella didattica della scrittura

La didattica della scrittura e l’apprendimento della medesima costituiscono un nodo centrale, e spesso non risolto, nell’insegnamento dell’Italiano.
Studi recenti e autorevoli hanno dimostrato che la scrittura è un processo che si può insegnare e, dunque, apprendere. Qual è il ruolo della grammatica nell’insegnamento/apprendimento di tale processo?
In questo apprendimento indaghiamo su quali possono essere le prospettive metodologiche per un’efficace didattica della scrittura a partire anche da un approccio sistematico alla grammatica.

Programma

  • Le buone prassi di scrittura applicabili ai diversi tipi di testo
  • La riflessione della lingua nell’apprendimento della scrittura
  • Il rapporto lettura/scrittura/comprensione del testo
  • Proposte di percorsi di lavoro triennale focalizzati in particolare sulle due tipologie di scrittura che comportano maggiori criticità: testo argomentativo e comprensione e sintesi di un testo con particolare attenzione alla didattica inclusiva
  • Preparare una prova d’esame secondo indicazioni ministeriali

Durata

2 ore

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà in presenza.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado

Formatrici

Luisa Menzio

Luisa Menzio

Docente e attualmente preside di scuola secondaria di primo grado. Co-autrice della grammatica Grammalibro e di Palestra Invalsi Italiano e Palestra competenze e Invalsi, editi da Petrini. Co-autrice della grammatica Belle parole, e di Grammatica metropolitana, Petrini 2022.

Giulia Borghesio

Giulia Borghesio

Docente di scuola secondaria di primo grado, co-autrice della grammatica Grammalibro, di Palestra Invalsi Italiano, di Palestra competenze e Invalsi, della grammatica Belle parole, editi da Petrini. Co-autrice di Grammatica metropolitana, Petrini 2022.