Il ruolo della grammatica nella didattica della scrittura
La didattica della scrittura e l’apprendimento della medesima costituiscono un nodo centrale, e spesso non risolto, nell’insegnamento dell’Italiano.
Studi recenti e autorevoli hanno dimostrato che la scrittura è un processo che si può insegnare e, dunque, apprendere. Qual è il ruolo della grammatica nell’insegnamento/apprendimento di tale processo?
In questo apprendimento indaghiamo su quali possono essere le prospettive metodologiche per un’efficace didattica della scrittura a partire anche da un approccio sistematico alla grammatica.
Programma
- Le buone prassi di scrittura applicabili ai diversi tipi di testo
- La riflessione della lingua nell’apprendimento della scrittura
- Il rapporto lettura/scrittura/comprensione del testo
- Proposte di percorsi di lavoro triennale focalizzati in particolare sulle due tipologie di scrittura che comportano maggiori criticità: testo argomentativo e comprensione e sintesi di un testo con particolare attenzione alla didattica inclusiva
- Preparare una prova d’esame secondo indicazioni ministeriali
Durata
2 ore
Modalità di partecipazione
L'incontro si potrà svolgere online, sulla piattaforma Google Meet o in presenza, a seconda della richiesta della scuola.
Destinatari
Docenti di italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado
Formatrici

Giulia Borghesio
Docente di scuola secondaria di primo grado, co-autrice della grammatica Grammalibro, di Palestra Invalsi Italiano, di Palestra competenze e Invalsi, della grammatica Belle parole, editi da Petrini. Co-autrice di Grammatica metropolitana, Petrini 2022.

Luisa Menzio
Docente e attualmente preside di scuola secondaria di primo grado. Co-autrice della grammatica Grammalibro e di Palestra Invalsi Italiano e Palestra competenze e Invalsi, editi da Petrini. Co-autrice della grammatica Belle parole, e di Grammatica metropolitana, Petrini 2022.