Il Reading Workshop in classe ogni giorno

Come integrare nella didattica dell’italiano le strategie di lettura e il Reading Workshop

Il webinar si rivolge a docenti interessati a sperimentare un approccio laboratoriale per l’insegnamento dell’italiano che rafforza le competenze fondamentali della lettura e della comprensione del testo. L’approccio proposto è quello del Laboratorio di Lettura (Reading Workshop), formalizzato dal Teachers College della Columbia University, che propone una didattica più attiva e strategica per rendere studentessestudenti lettori lettrici autonomi e consapevoli.

Coinvolgere i giovani nella lettura, specialmente quando si affrontano testi non fiction, è una delle sfide più grandi per chi insegna italiano. Se i testi narrativi sembrano attrarre maggiormente l'attenzione, i testi informativi spesso richiedono un approccio diverso e più mirato. Ma come possiamo formare lettrici e lettori competenti? Quali strategie adottare per incentivare un atteggiamento proattivo verso la lettura e migliorare le competenze di comprensione?

Rispondere a queste domande è fondamentale per chi desidera migliorare la qualità dell'insegnamento e aiutare studenti e studentesse a sviluppare abilità di lettura solide, utili in ogni ambito della loro vita scolastica e personale.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • I capisaldi del laboratorio di lettura
  • Come implementare alcuni elementi del RW nella didattica quotidiana
  • Le strategie di lettura: teoria e piccola sperimentazione
  • Condivisione e domande

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

 

Indicazioni e spunti tratti da