Il punto di vista degli altri nel tempo e nello spazio

A partire dalla fine dell’XI secolo, per circa duecento anni la cristianità organizzò diverse campagne militari contro nemici che professavano un’altra religione, ma non solo: queste guerre sante, le cosiddette “crociate”, sono state narrate anche da chi le ha subite. Allo stesso modo, attraverso i racconti di viaggiatori del Medioevo e dell’età moderna e attraverso la cartografia – le mappe per secoli furono pensate per dare un senso al proprio mondo –, possiamo accedere al punto di vista degli “altri” in ogni luogo e in ogni tempo.

L’obiettivo di questa lezione è di riflettere sulla nostra percezione del mondo e della realtà storica, sempre in qualche modo legata al contesto nel quale siamo nati e cresciuti.

Durata

1h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Storia della Scuola secondaria di Primo grado e le classi che hanno in adozione un nostro corso

Relatore

Carlo Greppi

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).