Il processo di dematerializzazione nelle II.SS. - Unitè des Communes Valdotaines Grand Combin

Il primo intervento introduce e proietta, anche per i successivi incontri, gli argomenti da sviluppare per consentire l'esame del ciclo di vita completo del documento amministrativo trattato con modalità informatiche. Per agevolare il recepimento delle norme che disciplinano la materia contestualizzando gli argomenti con esempi di lavoro quotidiano si fa riferimento, in tutte le fasi di spiegazione del flusso, alle regole che sono dettate sia dalle norme generali anche contenute in più provvedimenti (dPR 445/2000, d.lgs 82/2005, d.lgs 179/2016 ecc.), sia dalle regole tecniche stabilite dai DPCM via via emanati, sia dalle linee guida dell'AGID, il tutto con modalità semplice ed operativa.

Destinatari

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Personale di segreteria

Programma

  • 1° webinar: Il documento informatico
    L'idoneità del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta, modalità di acquisizione del documento informatico, le varie tipologie di firma previste dal CAD, le modalità di attribuzione del riferimento temporale certo ai documenti, definizione ed uso del contrassegno elettronico, i formati previsti dalle regole tecniche, le diverse tipologie di copia dei documenti, classificazione e fascicolazione dei documenti.
  • 2° webinar: Il protocollo informatico
    La registrazione dei documenti pervenuti e spediti, protocollo dei messaggi di posta elettronica, esclusione dalla registrazione di protocollo, annullamento delle registrazioni, la sicurezza del protocollo informatico e la tracciabilità delle operazioni, la segnatura di protocollo (formato, contenuti minimi e caratteristiche), il registro di emergenza, il manuale di gestione (modalità di redazione e contenuti).
  • 3° webinar: La trasmissione dei documenti e la comunicazione
    Le modalità di trasmissione dei documenti tra Pubbliche Amministrazioni, la validità delle comunicazioni ricevute, verifica della provenienza ai fini dell'attivazione del procedimento amministrativo, modalità di comunicazione con i dipendenti - posta elettronica, sito web, moduli e formulari predisposti on-line -, riferimento ai formati validi per la trasmissione previsti dalle regole tecniche.
  • 4° webinar
    - La conservazione di documenti informatici: Requisiti e formati per la conservazione, soggetto esterno a cui chiedere la conservazione dei documenti - accredito presso AGID, i ruoli del sistema di conservazione, conservazione dei documenti e dei fascicoli, la competenza del MIBACT, le raccomandazioni dell'AGID per il trasferimento dei documenti per recesso o scadenza di contratto con i fornitori di servizi di conservazione.
    - Il cloud quale strumento per migliorare i procedimenti amministrativi: Condivisione di documenti e tabelle dati, creazione di moduli di raccolta dati, analisi ed elaborazione dei dati raccolti.

Durata

8 ore di webinar in diretta