Il paradigma One Health nelle STEM
Esempi pratici e idee per progetti di Outdoor Education
Avere una prospettiva One Health significa affrontare la complessità dei fenomeni con un approccio integrato, capace di guardare al benessere del pianeta, del mondo naturale e delle comunità umane come parte di un unico grande progetto di salute globale.
Noi docenti ed educatori abbiamo l’opportunità, e la responsabilità, di favorire l’approccio One Health nell'insegnamento STEM, per aiutare studentesse e studenti a sviluppare competenze preziose come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e la collaborazione tra pari, e per sostenere quella trasversalità̀ tra discipline e settori diversi necessaria per affrontare le nuove sfide globali.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- rapporto ambiente/animali/umani;
- sistemi complessi e attività in classe con i dati;
- esempi di Outdoor Education;
- crisi climatica e azioni di mitigazione e adattamento.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Mattia Crivellini
Esperto di tecnologie digitali e di intelligenza artificiale. Ha conseguito una laurea in Informatica presso l'Università di Bologna e ha studiato Scienze Cognitive all’Indiana University. Dal 2011 dirige Fosforo, la festa della scienza di Senigallia. Organizza in l’Italia e all’estero attività, conferenze e spettacoli di divulgazione della scienza con NEXT. È autore delle collane Pazzi per la Matematica, per White Star Kids, e Esperimenti che passione, per National Geographic Kids. Realizza inoltre giochi scientifici per Clementoni.

Luca Dori
Divulgatore scientifico e guida ambientale di Fosforo: la festa della scienza, collabora alla realizzazione di prodotti scientifici, spettacoli e laboratori didattici in tutto il territorio nazionale.