Il nuovo PEI: tra progettualità e misure di sostegno Infanzia e primaria – ISISS A. Sant'Elia

Gli strumenti normativi delineano un quadro culturale che comporta un ripensamento sul senso di una didattica inclusiva. Il D.I. n. 182/2020 introduce il nuovo PEI come strumento per esplicitare la progettualità oltre che l’individuazione delle risorse professionali a sostegno dell’inclusione. Gli interventi legislativi contenuti nel Decreto Legislativo n. 66/17 si inseriscono nel solco della normativa italiana sull’inclusione e scelgono l’approccio bio-psico-sociale dell’ICF per rileggere la progettualità del percorso educativo e didattico che va oltre la situazione del singolo studente con disabilità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia e primaria

Durata

15 ore

  • 4 ore di Webinar (2 da 2 ore ciascuno)
  • 6 ore di corso online - videolezioni 
  • 5 ore di esercitazioni e studio individuale

Contenuti

VIDEOLEZIONI

  • Costruire curricoli inclusivi: il nuovo PEI
  • Il nuovo PEI: senso e significato delle innovazioni
  • L’ICF: barriere e facilitatori per l’elaborazione del PEI
  • La verifica del PEI
  • Il PEI provvisorio e la richiesta delle misure di sostegno

CONTENUTI WEBINAR
1° Webinar: Osservazione del contesto classe e rilevazione dei bisogni educativi dell’alunno con disabilità

  • Osservare in ICF: definire strumenti per leggere il contesto classe
  • Progettare in ICF: saper definire gli obiettivi tra punti di forza e criticità, facilitatori e barriere
  • Verificare in ICF: stabilire i tempi e i criteri di valutazione

2° Webinar: Scrivere un PEI: analisi di caso e riflessioni

  • Analisi di studi di caso
  • Dalla lettura del “caso” alla definizione di un autentico progetto didattico-educativo
  • Valutazione e riprogettazione del PEI in ottica ICF

Formatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

Docente di sostegno, è stata fino all’a.s 20/21  referente per l’inclusione in un Istituto scolastico di II grado nel quale il Sistema di classificazione ICF è stato utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010. Ha contribuito come co-autrice al volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Mariangela Di Gneo

Mariangela Di Gneo

Insegnante specializzata sul sostegno. Docente universitaria nei corsi di specializzazione sul sostegno. Esperta nell'inclusione e nella didattica facilitante.

Valentina Felici

Valentina Felici

Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.