In questo secondo appuntamento:
- ci dedicheremo alla elaborazione del Progetto Individuale che si delinea a partire dal Profilo di Funzionamento.
- scopriremo due strumenti operativi utili alla organizzazione delle informazioni ricavate dal Profilo e alla identificazione degli aspetti sui quali definire il progetto di intervento in ambito scolastico.
- approfondiremo il significato di progettazione per fattori ambientali ai fini della riduzione della disabilità in ambito scolastico e verrà proposta una modalità concreta per la stesura del Progetto Personalizzato
Il percorso formativo
Questo appuntamento è parte di un percorso formativo declinato in due webinar, che intende introdurre alle potenzialità che il Profilo di Funzionamento secondo ICF offre ai fini della elaborazione dei progetti e della valutazione di esito.
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado
Formatore
Chiara Carabelli
Docente di sostegno, è stata fino all’a.s 20/21 referente per l’inclusione in un Istituto scolastico di II grado nel quale il Sistema di classificazione ICF è stato utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010. Ha contribuito come co-autrice al volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.