Il gioco della scrittura

Scrivere giocando.

Inventare e creare storie attraverso l’apprendimento di tecniche e di attività “ludiche”. La scrittura creativa può essere allenata da chiunque grazie a “semplici” esercizi e all’applicazione di regole che aiutano ad esprimere il proprio “mondo”, a disegnare le proprie emozioni, a tessere una trama avvincente.

Uno scrittore di libri per ragazzi racconta come si inventano e si fanno crescere le storie. Storie che possono diventare un modo per avvicinare i ragazzi, incuriosirli e coinvolgerli.

Programma

  • What If: cosa succederebbe se? Il nucleo dell’idea
  • Da dove cominciare: L’importanza dell’incipit (Scrivere una storia utilizzando un incipit assegnato)
  • Story Spine: la spina dorsale della storia (il metodo Pixar)
  • Esercizi e giochi per scrivere
  • Fai come me: come lavora uno scrittore (ideazione, documentazione, sviluppo, scrittura, riscrittura)

Durata

1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di italiano della scuola secondaria di I grado di una o più scuole.

Relatore

Manlio Castagna

Manlio Castagna

(Salerno, 1974) Scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent'anni è stato nell'organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni e dal 2007 al 2018 ne è stato vicedirettore artistico. Dopo aver scritto e diretto cortometraggi pluripremiati, documentari, webseries, videoclip musicali, animazione, esordisce nella letteratura per ragazzi con la saga bestseller "Petrademone" (Mondadori) tradotta in diversi Paesi. Tra le altre numerose pubblicazioni, due horror young adult per Piemme, Le belve e Goodwill e il candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 La notte delle malombre (Mondadori). È da poco uscito il suo primo lungometraggio da sceneggiatore e regista prodotto da Rai Cinema e One More Pictures, Il viaggio degli eroi. Tiene un corso alla Scuola Holden sulla scrittura di genere (horror, fantasy, sci-fi).
È co-autore dell’Antologia per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

In collaborazione con: