Il futuro in classe con la realtà virtuale e aumentata
Come potenziare la didattica con tour di realtà virtuale e aumentata. Esplorare e “toccare con mano” i luoghi, gli eventi, i fenomeni e le opere di cui si parla in classe sono le parole d’ordine della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR): gli studenti possono intraprendere tour immersivi, con la supervisione dell’insegnante che li guida passo dopo passo.
Il laboratorio si propone di mostrare le modalità di utilizzo di applicazioni VR-AR, sviluppate appositamente per la didattica e in grado di favorire un metodo di apprendimento attivo, partecipativo e coinvolgente.
Obiettivi
- Comprendere le potenzialità e le diverse applicazioni didattiche della realtà virtuale e della realtà aumentata
- Saper individuare strumenti e applicazioni necessari per avviare esperienze di VR e AR, selezionando quelli pensati appositamente per la didattica
- Imparare a gestire in modo autonomo le risorse digitali selezionate, coinvolgendo e guidando gli studenti
Programma
- Che cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata?
- Perché portare in classe esperienze VR e AR?
- Quali strumenti, risorse e competenze sono necessari?
- Come utilizzare l'applicazione Google Esplorazioni per esperienze VR e AR, guidando la classe nei tour di realtà virtuale e aumentata
- Come potenziare le esperienze tramite visori di facile utilizzo
- Dove trovare altre applicazioni che offrono contenuti VR e AR utili per la didattica in classe
- Come creare percorsi di realtà virtuale personalizzati, anche a supporto delle Unità di Apprendimento.
Durata
2 ore
Requisiti
Wi-fi, è possibile utilizzare il proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone)
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore
Luca Montanari
Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi e contenuti digitali per Deascuola, si è occupato dei collegamenti con l'Economia nel corso Scienze della Terra - Comprendere il nostro pianeta, De Agostini 2022.