Il docente Coach - IC Dante Alighieri - Roma (RM)

La pandemia ha messo la scuola e il docente di fronte a nuove sfide e alla necessità di acquisire nuove consapevolezze del proprio ruolo e dell’importanza di costruire nuovi ponti relazionali con gli studenti. Il workshop si propone di introdurre i docenti alla conoscenza e messa in pratica di alcune competenze e strategie del coaching, percorso di accompagnamento di una persona verso i suoi obiettivi. L’approccio laboratoriale del corso permetterà infatti ai docenti di sperimentare su di sé l’efficacia dell’ascolto attivo, del feedback formativo, delle domande potenti e della ricerca delle risorse interne. Il docente coach sarà in grado di creare in classe un nuovo setting relazionale, di valorizzare le specificità di ogni studente sviluppandone l’autostima e ponendo le domande giuste con delle strategie di comunicazione efficace.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado

Durata - 15 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta da 2 ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attività e studio individuale

Calendario

  • 24 ottobre 2022 - 17.00/19.00
  • 16 novembre 2022 - 17.00/19.00
  • 21 novembre 2022 - 17.00/19.00
  • 28 novembre 2022 - 17.00/19.00
  • 12 dicembre 2022 - 17.00/19.00

Contenuti

Il coaching: dalla conoscenza di sé alla definizione di obiettivi Smart

  • Cos’è il coaching
  • Le competenze del coach - insegnante
  • Il Mindset del coach - insegnante in classe
  • Obiettivi di sessione e di percorso
  • Attività la ruota della vita: dallo stato iniziale allo stato desiderato
  • Attività: obiettivi Smart

La competenza dell’ascolto attivo in classe

  • Il silenzio
  • La mindfulness: attività
  • Esercitazione all’ascolto attivo
  • La competenza dell’evocare consapevolezza: alla ricerca delle risorse personali
  • Le domande potenti e la ricerca delle risorse
  • Attività: esplorazione dei punti di forza

Coltivare il benessere in classe e l’aspetto relazionale

  • La classe come setting emozionale
  • Attività: domande per promuovere il benessere personale
  • L’intelligenza emozionale: cos’è e a cosa serve
  • Attività: dalla gestione di sé alla gestione della classe

L’insegnante come leader della classe

  • Cos’è la leadership
  • I diversi modelli di leadership
  • Le competenze dell’insegnante leader
  • Attività: che leader sono?
  • Attività: come affrontare le difficoltà

Formatrice

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.