Il digitale per riscoprire i fondamenti della pratica sportiva

L'attuale situazione sanitaria che porta alla didattica a distanza o integrata sta coinvolgendo le scuole secondarie di secondo grado e richiede importanti riflessioni sul nostro “fare scuola”. Le Scienze motorie e sportive sono a pieno titolo una disciplina, contraddistinta però da una natura laboratoriale, che in questo periodo soffre per la perdita della sua immediatezza e della sua tipica modalità di trasmissione degli apprendimenti.

Come può essere rimodulata la didattica? Su quali temi lavorare e in che modo? Come rendere l’esperienza scolastica ugualmente produttiva e interessante?

In questo appuntamento:

  • Esempi di contenuti disciplinari trasmessi in diverse modalità didattiche
  • Collegamenti interdisciplinari
  • Come promuovere l’iniziativa personale
  • Le risorse e l’ambiente digitale di De Agostini scuola per le  scienze motorie

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Nicola Lovecchio

Nicola Lovecchio

Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.

Donatella Melchiorre

Donatella Melchiorre

Redazione Marietti Scuola

In collaborazione con