Il debate: una metodologia didattica per la cittadinanza attiva Primaria - Ambito 12 Como
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66567. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Il debate, che in molti paesi del mondo ha lo status di una vera e propria disciplina sportiva, con le sue competizioni e i suoi campioni, se utilizzato come metodologia per l’apprendimento attivo, si rivela un grande alleato per l’educazione alla cittadinanza e un potente mezzo per la diffusione dei valori che devono fondarne l’esercizio. Oltre a ciò la metodologia del debate favorisce indirettamente la comprensione profonda degli argomenti che affronta, in quanto permette di indagarli con accuratezza e spirito critico in tutte le loro sfaccettature e consente l’acquisizione di numerose competenze trasversali e soft skills anche in ottica inclusiva. Il corso fornisce tutti gli strumenti per praticare il debate come metodologia didattica per l’apprendimento attivo.
Destinatari
Docenti della scuola Primaria
Durata
25 ore
- 4 ore di Webinar (2 da 2 ore ciascuno)
- 12 ore di corso online - videolezioni
- 5 ore di esercitazioni: il formatore darà ai partecipanti un'attività di gruppo da svolgere e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto
- 4 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Contenuti
VIDEOLEZIONI
- Let’s debate, ovvero la Strategia del dialogo
- Insegnare a parlare in pubblico
- Costruire il dibattito
- Navigare ed esplorare le fonti per la cittadinanza attiva
- La disputa felice: l’interlocutore non è un nemico
- Valutare il debate
WEBINAR
Dopo aver visionato le videolezioni i partecipanti potranno svolgere un’esercitazione guidata dal formatore. Durante le 4 ore articolate in due laboratori sincroni di 2 ore ciascuno i corsisti in piccoli gruppi si confronteranno con i formatori restituendo i loro prodotti e ricevendo il loro feed-back in tempo reale.
Formatori
Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico della Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.
Michele Gabbanelli
Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.
Giulia Monaldi
Docente, dal 2014 si occupa del Debate nella scuola primaria, è formatrice, referente Indire - Avanguardie educative ed ha collaborato con la Società Nazionale di Debate. Conduce laboratori di dibattito e comunicazione.
Elena Mosa
Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione scolastica e metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all'adozione di forme di flessibilità oraria.
Silvia Panzavolta
Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa, inclusione e psicologia dell’apprendimento.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
SOFIA
Trovi questa iniziativa formativa anche su SOFIA con ID 66567