Il corso delinea una cornice teorica e metodologica per la progettazione di un curriculum digitale sostenibile, flessibile e in linea con le indicazioni ministeriali e i principali framework europei. Attraverso un’attività di autoriflessione sul DigCompEdu, i docenti valuteranno la propria padronanza del digitale per individuare strategie mirate ai bisogni degli studenti, ai contesti e all’organizzazione di setting analogici e virtuali. L’analisi del DigComp 2.2 guiderà la definizione delle competenze, la scelta degli strumenti e la progettazione delle attività. Ampio spazio sarà dedicato alle strategie di valutazione e autovalutazione, a completamento del curriculum.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatrice

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.  

Durata - A partire da 12 ore

cOnline_webinar

4  webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Progettare il curriculum: dal bisogno agli obiettivi

  • Che cos’è e come impostare la progettazione del curriculum
  • Le competenze digitali dei docenti: il DigCompEdu
  • Strategie per l’intercettazione dei bisogni

I setting, i contesti e le competenze

  • I contesti di apprendimento entro i quali esercitare le competenze
  • Il DigComp 2.2
  • Le competenze per utilizzare l’AI

Gli strumenti digitali

  • Piattaforme digitali per la creazione di ambienti di apprendimento
  • Strumenti e app per la creazione di contenuti
  • Strumenti e app per interrogare la rete
  • Gli apparati digitali dei libri di testo

Strategie e strumenti per la valutazione e l’auto-valutazione

  • Rubriche, griglie e feedback
  • Diari di bordo e attività di autovalutazione
  • La condivisione dei criteri di valutazione

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.