Il coraggio di educare

I bambini e i ragazzi non devono essere gli ultimi!

Non c'è niente di più innaturale per i bambini e i ragazzi della reclusione casalinga. Purtroppo è la situazione in cui sono vissuti nell'ultimo anno.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: isolamento, aggressività, una certa depressione, nervosismo.

Possiamo invertire questa rotta? Occorre educare con coraggio e al coraggio: i genitori e gli insegnanti sono la più grande risorsa per i nostri figli!

Introduce e modera Alessandra Rucci, D.S. Istituto Savoia Benincasa di Ancona.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di ogni ordine e grado scolastico e famiglie

Relatori

Daniele Novara

Daniele Novara

Pedagogista, counselor e scrittore, vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2002 dirige “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. Ha ideato vari strumenti nella logica del metodo maieutico. È autore di numerosi libri. In BUR Rizzoli ha pubblicato: Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescerli più sicuri e felici (2013), Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita (2014), Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole e motive (2016). Non è colpa dei bambini. perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Subito, (2017), Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace (2018), Organizzati e felici. Come dividersi i compiti e i ruoli in famiglia, per una vita più semplice e un’educazione più efficace (2019). Da ultimo: I bambini sono sempre gli ultimi. Come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro (BUR Rizzoli, 2020)